CHI SONO

PSICOANALISTA LIBERO PROFESSIONISTA, AD ORIENTAMENTO LACANIANO

COORDINATRICE DI EQUIPE IN PROGETTI RESIDENZIALI PER SOGGETTI CON GRAVI DISTURBI PSICHICI  (in collaborazione con il DSM ASL RMD)

RESPONSABILE DEL CONSULTORIO DI PSICOANALISI APPLICATA “ALIOS” DI OSTIA (RM)

PSICOTERAPEUTA NELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA

Formazione

  • Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 110/110 con lode
  • Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso “Istituto freudiano per la ricerca, la terapia, la scienza”
  • Abilitazione alla professione di psicoterapeuta
  • Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti del Lazio
  • Membro S.L.P. (Scuola Lacaniana di Psicoanalisi)
  • Membro A.M.P. (Associazione Mondiale di Psicoanalisi)
  • Membro del Ce.cli. (Centro clinico di psicoterapia e psicoanalisi applicata) www.cecli.it
  • Membro dell’Associazione nazionale “I consultori di psicoanalisi applicata” www.consultoridipsicoanalisiapplicata.it

Pubblicazioni:

  • P. D’Amelio,  “L’equipe toujour manqueé” in Mental n. 57/58, Bruxelles, 2012
  • P. D’Amelio, “El equipo siempre fallido” in Freudiana n.61, Barcellona 2011
  • A.A.V.V. “Quando la Psicoanalisi scende dal lettino” a cura di M.Termini, Borla, Roma 2010
  • P. D’Amelio “Comme une cuvette” in Lettre mensuelle n. 281, 2009, bollettino interno dell’Ecole della cause freudienne
  • P.Cianconi, P.D’Amelio, L.Janiri, “Considerazioni di un viaggio non troppo lontano: nomadi e cibo” in Idee in Psichiatria n. 1, 2000

Seminari e Convegni

Dal 2005 ad oggi relatrice di casi clinici presso la Sezione Clinica romana dell’Istituto freudiano per la clinica, la terapia, la scienza.

2015 Relatrice di caso clinico nel “Seminario di casi clinici” organizzato dall’Istituto freudiano di Roma

2014 Relatrice di caso clinico presso l’Antenna del Campo freudiano di Pisa.

2013 Discutant di rassegna su “Psicoanalisi e contemporaneità”: presentazione ad Ostia, presso la Biblioteca Elsa Morante, dello spettacolo teatrale di Andrea Cosentino “Telemomò” e dei film “L’Albero di Antonia” di Marleen Gorris, e “Disconnect” di H.A.Rubin con dibattito a seguire. Organizzato dal Centro di Psicoanalisi applicata ALIOS.

2012-2013 Discutant di films nella rassegna “Cinema e psicoanalisi. Il disagio contemporaneo”, organizzato dall’Associazione I Consultori di psicoanalisi applicata, presso la sede della Società Umanitaria di Roma.

2011 ottobre Relatrice alla giornata di studio “Psicoanalisi e istituzioni” con intervento dal titolo “L’impossibile del lavoro in equipe”, tenutosi a Saluggia (VC), organizzato dall’Antenna del Campo Freudiano di Torino.

2011 luglio Relatrice al Congresso Internazionale PIPOL 5 (Programma Internazionale di Psicoanalisi a Orientamento Lacaniano), primo Congresso dell’Eurofederazione di Psicoanalisi, tenutosi a Bruxelles dal titolo“La Santé mental existe-t-elle?”, con intervento intitolato “L’equipe sempre mancata”.

2011, giugno Discutant di due casi clinici presso il IX Convegno Nazionale della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, dal titolo “Modernità della Psicoanalisi nella clinica, nella cultura, nel sociale”.

2010, novembre Coordinatrice della giornata di presentazione del libro di J. Lacan, “Il Seminario. libro III. Le psicosi”, organizzata dal Consultorio di Psicoanalisi applicata “L’Ascolto”, in collaborazione con la Scuola Lacaniana di Psicoanalisi, la Biblioteca del Campo Freudiano e il DSM ASL RMB.

2010, ottobre Discutant di tre casi clinici presso il Convegno organizzato dai Consultori di Psicoanalisi Applicata dal titolo “Quando la psicoanalisi scende dal lettino”, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Roma.

2009, luglio Relatrice al Congresso PIPOL 4 tenutosi a Barcellona, “Desinsercion en psicoanalisis”, con intervento dal titolo “Come una tazza”.

2008, giugno  Relatrice alla giornata preparatoria del Congresso P.I.P.O.L.4 tenutosi a Roma, con intervento dal titolo “Ricucire lo strappo”.

2001/2003   Relatrice di numerosi incontri seminariali, in cicli dal titolo dal titolo “Genitorialità tra tradizione e cambiamento: una prospettiva evolutiva” , tenuti in diverse Scuole elementari e medie inferiori in Roma, all’interno del progetto “Gruppi di auto-aiuto genitoriale”.

1999, aprile Relatrice in un seminario sul tema “Dimensioni simboliche della conflittualità coniugale zingara” presso l’Università La Sapienza di Roma (Cattedra di Antropologia Culturale).